lunedì 5 agosto 2019

Leve freni per Honda X-ADV

unboxing del prodotto acquistato su Amazon.it
Ho acquistato un paio di leve freno per la mia Honda poiché, a causa di una caduta, la leva del freno anteriore si è piegata anche se non spezzata (!).
Ho capito così che sarebbe stato necessario non solo sostituirla, anche se funzionante, ma anche acquistarne un paio con determinate caratteristiche.

Le caratteristiche sono queste elencate:
  1. regolabili in estensione;
  2. piegabili (in caso di caduta);
  3. discreto design.

Su Amazon.it ho provveduto all'acquisto di questo prodotto: Leve Freno e Frizione in alluminio Regolabile Per H O N D A XADV 750 2017 2018.

Ammetto che ho commesso una piccola ingenuità: prima di procedere all'acquisto non ho avuto l'accortezza di consultare un'officina autorizzata Honda per chiedere almeno 2 informazioni fondamentali. Avrei comunque dovuto accertarmi che il montaggio non influisse sulla garanzia (dopotutto è sempre un aftermarket) e avrei dovuto verificare assieme all'assistenza la effettiva compatibilità con il mio modello Honda.

In effetti, sul mercato girano tante versione, tutte reclamano una compatibilità al 100% ma spesso tale percentuale viene disattesa.

arrivano arrotolate nella gomma piuma e ben avvolte nella plastica

leva freno sx

leva freno dx + chiave per regolare l'estensione
Ho successivamente concordato un appuntamento con il centro di assistenza Honda a Roma (Moto Japan 99) e questo è il risultato dell'operazione di montaggio:



Test & conclusioni:

Le leve sono piacevoli al tatto anche se come primo impatto sembrano essere sicuramente più leggere rispetto alle originali.

Non ci sono sbavature o imprecisioni nel corpo di alluminio così come nelle viti e nei selettori.
I colori sono evidenti e ben risaltano nelle loro cromature.

La frenata risulta pronta, efficace, del tutto comparabile con quella risultante con le leve originali Honda.

Il colore rosso delle leve ben si adatta alla tonalità della casa Honda e la resa estetica c'è, almeno credo.

Nessun commento:

Posta un commento