lunedì 26 agosto 2019

Porta cellulare - la mia soluzione

supporto + barra + porta cellulare
Compro un navigatore per moto-provetti, scooteristi in cerca d'avventura, oppure mi tengo il mio cellulare e sfrutto le applicazioni di navigazione oramai numerose ed efficienti?

Prima ancora di acquistare un valido ma costoso navigatore gps ho optato per lo sfruttamento del mio cellulare. Oramai, con la possibilità di alimentare quest'ultimo attraverso un cavo ed un alimentatore di carica usb, lo sfruttamento del proprio cellulare è divenuto molto più che un'alternativa o una brutta-copia dei performanti navigatori gps per moto.


Ero orientato verso un supporto "aperto" e non chiuso da un involucro di plastica dura e trasparente. Perché tale scelta?
Perché gli smarphone soffrono il calore e l'intensa elaborazione dei dati certo non aiuta la dispersione del calore stesso. Ecco perché un supporto "aperto" aiuta a mantenere il dispositivo fresco e facilmente accessibile.
Gli smartphone odierni sono già previsti di cover e sono altresì resistenti all'acqua quanto basta per rifugiarsi da qualche parte in caso di acquazzone.

Come tutti, mi sono prodigato nel cercare diverse soluzioni possibili attraverso forum e siti specializzati, ma è stato Amazon ad aiutarmi a scegliere un prodotto/supporto che fosse adatto al manubrio della mia Honda X-ADV.

Ho valutato il prezzo ed ovviamente le recensioni positive degli utenti ed ho optato per questo modello: supporto bici smatphone Wrcibo.

Non vi fate ingannare: anche se pubblicizzato come supporto per bici (bicicletta) in realtà risulta assai adatto per motocicli.

Il montaggio di tale supporto è risultato piuttosto semplice.

La circonferenza della base del supporto è giusta e solida e ben si adatta anche al poco spazio offerto dal mio manubrio. Una volta stretto, grazie anche al gommino presente nella confezione, il supporto risulterà stabile.

base gommata, antiscivolo
La base ove poggiare lo smartphone è di dura plastica e ricoperta da uno strato di gomma, molto utile per far aderire al meglio il cellulare prevedendo anche un alloggiamento senza la cover anti-urto

L'estensione delle alette è generosa e riesce anche contenere cellulari importanti, come il mio Samsung con un display da 5,5" ma potrebbero contenere anche cellulari più grandi.
I 4 angoli (o le 4 alette) si aprono e si chiudono tramite un'apposita rotella dentata, anch'essa di dura plastica. Una volta serrata il cellulare risulterà ben incastrato alla base e non ci saranno slittamenti di sorta.

Il supporto consente due modalità di disposizione del display: verticale ed orizzontale.

supporto per il porta cellulare
Nulla da eccepire, tuttavia ho trovato opportuno disporre tale supporto su un ulteriore supporto con tanto di piccola barra.
Questo perché ritengo che la visione del display dovrebbe avvenire senza dover troppo abbassare lo sguardo perdendo così di vista la cosa più importante per un viaggiatore su 2 ruote: la strada a e l'ambiente circostante.

Questo supporto, facilmente acquistabile su Amazon (io ho optato per questo modello), è risultato davvero utile anche se suggerisco di munirsi di un ulteriore strato di gomma per adattarlo al meglio al vostro manubrio.

Sulla barra ho dovuto poi avvolgere diversi strati di nastro isolante perché il carbonio (forse non lo è?) è risultato essere una base scivolosa.

Questa soluzione, esteticamente non così aggressiva né stonata, mi ha permesso di disporre il display in modalità verticale e mi ha facilmente consentito di agganciare il cavo micro-usb per la carica dello smartphone.

Ho comunque provveduto a disporre il supporto in modo che il cellulare fosse comunque protetto, almeno per una grande parte, dal cupolino della mia Honda, così da non creargli dei muri di aria che avrebbero potuto comprometterne la stabilità.
Inoltre, la disposizione non compromette la visione e consultazione del display del cruscotto.

Conclusioni:
Ho potuto testarlo con diverse condizioni di strada, dall'asfalto al piccolo sterrato (strade bianche) e nell'intenso e tortuoso traffico cittadino di Roma e in nessuno dei casi sopra-citati il supporto ha ceduto o disatteso il suo compito.
Stabile, compatto, sicuro nel suo ancoraggio e nei suoi meccanismi che, seppur semplici, non mostrano falle. La piccola barra mi permetterà, forse, di agganciarci una futura action-cam.
Soddisfatto anche del rapporto qualità-prezzo di tutta l'operazione: 13 euro e passa la paura!

Nessun commento:

Posta un commento