lunedì 12 agosto 2019

Zaino GIVI UT802 - recensione

Zaino in spalla!
Lo Zaino della GIVI, noto brand italiano conosciuto per le sue soluzioni e l'elevato standard di qualità, ha accompagnato il mio ultimo viaggio per almeno 800 km.
Ho potuto quindi testarlo sia come funzione di borsa per lo stivaggio (ancorato tramite le cinghie della stessa casa al bauletto di casa Honda) sia come zaino per passeggiate e spostamenti rapidi.
Questa è la mia recensione.

Dichiarato dal sito della GIVI:
Zaino waterproof, 35 litri. Studiato per moto Enduro stradali e moto Turistiche.
Dotazioni:

    • Stampe a motivi rifrangenti per una maggiore visibilità
    • Sistema di chiusura impermeabile roll-up
    • Tasca a zip interna supplementare
    • Spallacci regolabili ed imbottitura ergonomica
    • Valvola di sfiato dell’aria


cintura addominale e chiusura al livello del torace (anche se ridicolmente fuori linea)

All'esterno:

Al tatto lo zaino sembra solido e consistente. Le cuciture sono termosaldate ma ciò che da subito ha catturato il mio occhio sono state le imbottiture, importanti e ben costruite, sugli spallacci e sul retro dello zaino stesso, per supportare al meglio il peso che si adagerà sulla nostra schiena.

Le stampe e i motivi rifrangenti sono efficaci ma non numerose.

La maniglia superiore, che ho spesso usato, è ben progettata e permette una solida presa.
seppur carico, il peso è ben distribuito ed ammortizzato dai solidi spallacci
Così come gli spallacci, per nulla invasivi, sufficientemente imbottiti, regolabili che donano una certa agilità nei movimenti.
Molto utili, in alcuni casi, la cinghia di chiusura all'altezza del petto e la cinghia a livello dei fianchi che permettono maggiore adesione dello zaino al corpo permettendomi anche agevoli escursioni.
La cinghia addominale, in realtà, risulta essere un poco dura ed occorre impiegare molta forza per sganciarla.

Noto subito questa striscia verticale di cordura con diversi passanti. Capisco che saranno molto utili soprattutto utilizzando le cinghie di ancoraggio.

Non sono presenti tasche frontali o laterali e ciò, a mio avviso, ne limita la versatilità e la praticità.

L'avvolgimento del sistema di chiusura denominato roll-up è semplice ed efficace e permette di ottimizzare gli spazi grazie anche all'utilissima valvola di sfiato presente sul corpo stesso dello zaino.
Ho avuto modo di utilizzarla in ogni tragitto e debbo dire che la sua funzionalità è fondamentale poiché rende lo zaino compatto soprattutto quando utilizzato come borsa e legato tramite apposite cinghie.
E GIVI non vi deluderà: sono infatti incluse 2 cinghie di ottima fattura.
le cinghie incluse
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua, beh, l'ho potuto testare solo con 2 minuti di grandine e nulla più. Un tempo troppo breve per trarre conclusioni.

All'interno:

A prima vista sembra più capiente dei 35 litri dichiarati. Questo perché, quando ho aperto la chiusura a roll-up, la sua estensione è generosa.
Una volta però che ci si ingegna a stipare un possibile bagaglio ecco che i limiti vengono rispettati. E sarà proprio la chiusura a roll-up a ricordarmelo.
Quando vuoto, lo zaino tende a non mantenere una forma e ciò lo rende facilmente ripiegabile e trasportabile.
Quando invece riempito, il materiale stipato dona forma e compattezza allo zaino.
Certo, il materiale di cui è fatto non è molto elastico e questo non permette di giocare molto con gli spazi.

E' presente una preziosa e capiente tasca munita di zip. In questa ci si potranno inserire documenti importanti, chiavi, cellulare o materiale elettronico poiché li assicura maggiormente dalle insidie dei liquidi.

Funzionalità:

Come già riportato, lo zaino svolge il suo compito in modo egregio, sia durante le passeggiate che come bagaglio/borsa da viaggio.
Per quest'ultima funzione c'è da considerare che, per il fatto che il carico del vestiario avviene dall'alto verso la base stessa dello zaino, lo si deve necessariamente distribuire pena uno sbilanciamento e possibile slittamento dello zaino sulla base di appoggio.

Conclusioni:

Un ottimo prodotto e davvero funzionale. Avrei preferito una tasca esterna ed anche una tasca con retina ed una fettuccia più grande ove riporre borraccia ed eventualmente "ancorare" un cappello o quant'altro. Lo spazio di carico, seppur non così voluminoso, risulta sufficiente e i 35 litri fanno sentire tutta la loro potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento