lunedì 19 agosto 2019

Come ti trasformo il bauletto

bauletto originale Honda X-ADV super modificato
Perché trasformare il bauletto in qualcosa di diverso? Beh, non proprio diverso ma in una versione più evoluta.

La necessità è scaturita dall'ultimo viaggio quando ho usato la base del bauletto come portapacchi per una borsa Givi da 35 litri.
Tutto funzionò ma mi resi conto che alcune modifiche avrebbero potenziato tale accessorio, rendendolo più performante e più sicuro.
Si, insomma, il bauletto necessitava di passa-cinghia....ma tanti passa-cinghia!

In realtà, consultando il web, ho potuto constatare i diversi modelli di bauletto evoluto e più funzionale che offriva il mercato. Dalla Givi alla Kappa, ad esempio, propongono modelli dal bel design, in alluminio, capacità di carico maggiori, con barre laterali aggiuntive e passa cinghie.
Ovviamente, ho sbavato anche io al pensiero di averne uno.

Ma alcune considerazioni hanno fermato il lavoro delle ghiandole salivari che qui enuncerò.

Primo: il prezzo. Questi bauletti sono fottutamente cari. Belli e ben lavorati, per carità, ma rimangono cari.
Secondo: non era sufficiente acquistare il bauletto, ma anche la piastra. Di fatto, un altro costo aggiuntivo.
Terzo: cosa ne ne sarei fatto della piastra originale e del bauletto originale? Venderli su Subito.it a prezzi stracciati oppure tenerli stancamente in cantina?
Quarto: la capacità di carico è sicuramente superiore a quella attuale ma non mi avrebbe risolto completamente il fabbisogno di uno stivaggio superiore per affrontare viaggi più lunghi.
Quinto: 48 o 52 litri avrebbero alterato non solo l'estetica ma, a mio parere, anche l'aerodinamica del mezzo e soprattutto sarebbe stato ingombrante per l'uso ordinario nei tragitti quotidiani.

Dunque, ammirando per diversi minuti le foto di questo prodotti ho pensato: perché non modificare ciò che già è in mio possesso?

Ho immediatamente consultato il web ma ho tristemente constatato che non vi erano pezzi che potessero simulare quelli in dotazione ai bauletti sopra citati. Mi sono quindi recato presso i grandi magazzini del tutto fare (OBI e LeRoy Merlin) e in quest'ultimo, dopo giracchiare nel reparto ferramenta, ho trovato questo:
cos'è...un passa-cinghia?
A quel punto, mi si è aperto un mondo e già stavo fantasticando sulle possibili soluzioni e modifiche da apportare al mio bauletto.

Tornato a casa, per prima cosa ho verificato che la cinghia della Givi entrasse senza sacrificare la sua superficie. Test superato!

Così, ho cominciato ad ideare possibili modifiche immaginando l'utilizzo di una borsa situata sopra il bauletto (esperienza già vissuta - leggi il post ) e prevedendo, perché no, l'aggiunta di piccole borse al lato del bauletto stesso.

un poco di materiale
Per questa operazione di trasformazione ho acquistato:
  • 10 passa-cinghia (1,50 euro * 10 = 15 euro);
  • 1 fettuccia in alluminio sufficiente per 10 passa-cinghia (1 euro);
  • 4 confezioni di 5 viti con bulloni (3,00 euro * 4 bustine = 12 euro);
  • 1 bomboletta spray - colore nero opaco (3,50 euro).
I passa-cinghia sono in acciaio zincato, dunque solidi e resistenti agli agenti atmosferici.
La fettuccia in alluminio è leggera ma resistente e facilmente forabile.
Le viti hanno la testa smussata così da renderle più accattivanti.

L'idea era questa:

  • 2 passa-cinghia orizzontali per far passare le cinghie per borse poste sopra il bauletto;
  • 8 passa-cinghia posti in verticale per ospitare 2 borse laterali (2 piccole borse / crash-bag).

Quindi, ho sganciato il bauletto ed abbiamo marcato le collocazioni con dei nastri adesivi e contrassegnato, centrando, i futuri fori:

l'utilizzo dei nastri è stato strategico
L'operazione successiva è stata quella di dividere la fettuccia di alluminio per il numero dei passa-cinghia previsti, lavorando ogni singolo pezzo, smussando gli angoli:
da notare gli angoli smussati delle basi di alluminio
La fase successiva è stata quella di preparare tutti i passa-cinghia per poi innaffiarli con dello spray nero opaco:
tutti in fila per lo spray-party
La soluzione ideata è stata geniale e l'operazione "daje de spray" si è rivelata assai facile:

Abbiamo lasciato riposare la vernice per una notte.

Poi, prima di forare come se fossimo colti dal desiderio di distruzione, abbiamo fatto una prima installazione per valutarne efficacia e senso estetico:

Ci è piaciuta assai e quindi abbiamo cominciato a forare e procedere poi all'alesatura di ogni foro usando una punta del trapano:
operazione di alesatura
La svasatura è necessaria affinché la vite giri senza ostruzioni.

Tutto pronto, infine, per installare i passa-cinghia e chiudere con un dado ed un contro-dado dopo, ovviamente, aver ridotto le dimensioni di ogni singola vite!

Ecco, ora dovevamo provarlo sul campo e l'occasione è stata quella di testare le crash-bag (borse paramotore) della Givi:
pronti per il test di aggancio
le fettucce delle crash-bag sono passate perfettamente nei passa-cinghia

funzionalità ed estetica
Questa foto, mostra il piccolo ingombro della soluzione adottata:
posti agli angoli, i dadi non rubano spazio allo stivaggio
Ricapitoliamo:

  • 2 giorni di lavoro;
  • spesa totale materiale = 31 euro.

Per me, l'operazione è riuscita!

Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto, l'ingegno, la pazienza del prode Orazio che anche qui voglio ringraziare e dargli un piccolo tributo fotografico:

grazie Orazio!
Acquista le crash-bag:

Nessun commento:

Posta un commento