lunedì 8 luglio 2019

Zaino-borsa

Il solito problema dello stivaggio: poco spazio a disposizione, scelta dell'abbigliamento, distribuzione dei pesi, funzionalità dello stesso.

Prima ancora di decidere se acquistare un costoso "impianto" (staffe + borse laterali + piastra + baule) mi sono messo a pensare ad altre soluzioni meno invasive e meno costose. Soprattutto, ho dovuto ben capire quanta capacità di carico avevo necessità e quale tipologia di accessorio non potevo fare a meno.

Per il momento, la mia scelta è gravitata su una tipologia che soddisfa alcune necessità che qui distinguo:

  • capacità di carico (almeno 35 litri, ottimale 40 litri);
  • possibilità di agganciarlo sopra il bauletto (che mi ritrovo già in dotazione);
  • possibilmente waterproof;
  • dotato di spallacci per essere comodamente, non solo trasportato, indossato per eventuali piccole escursioni o passeggiate.

La mia scelta è ricaduta sul modello GIVI UT802 che soddisfa appunto queste queste caratteristiche.

Ovviamente, nel mercato ne esisto altri, ma ho preferito questa forma rispetto a quella del rullo.
Perché tale forma ha uno schienale più esteso e dunque risulta più facile sopportarne il carico.
Perché gli spallacci sono agganciati in modo solido ed ergonomico alla struttura dello zaino.
Perché questa forma rispetta il meglio il contenuto rispetto a una borsa-rullo.
Perché ha in dotazione anche una cintura addominale che male non fa, soprattutto se tale accessorio dovesse essere ben caricato e sopportato per lunghi tragitti.

Lo zaino-borsa è stata per me una scelta obbligata: durante un viaggio ho sperimentato (di certo non sono stato il primo) cosa vuol dire parcheggiare il mezzo e doversi portare con se giubbotti, una borraccia, delle scarpe di ricambio, documenti, custodie per occhiali (da vista o da Sole), una guida cartacea, il Telepass con la sua custodia ed altro ancora, cappellino, macchina fotografica, una tshirt di ricambio. Ho tralasciato il casco poiché il mezzo che posseggo ha una vano sotto sella che può ospitare un casco integrale così come il bauletto, da 35 litri.

E' importante scegliere uno zaino-borsa che possa essere agganciato tramite le apposite cinghie contando su appositi vani o spazi rinforzati. Sulla sicurezza non si scherza.

A breve farò un viaggio e potrò testarlo sul campo, fare quindi una recensione elencando pregi e difetti e capire se tale funzionalità cioè essere usato come zaino, si è rivelata vincente.

Nessun commento:

Posta un commento