mercoledì 10 luglio 2019

La t-shirt che non si bagna (diciamo no! al sudore)

L'avevo sperimentato già anni fa, durante un semplice trekking sulle Dolomiti. Era una passeggiata davvero poco impegnativa vivacizzata solo da alcuni tratti dove il lavoro muscolare aumentava la frequenza cardiaca.
Indossavo, allora, una t-shirt in cotone che credevo fosse l'abbigliamento idoneo per quella tipologia di sentieri.
Appena cominciai a sudare notai che la t-shirt faceva ristagnare i miei liquidi e la trama della t-shirt stessa non aiutava a "climatizzare" il mio corpo lasciando quest'ultimo bagnato come se dovessi partecipare ad un concorso di wet-t-shirt.

Non solo: quando arrivai a meta (solitamente una baita/malga o in cima), dovevo far asciugare la maglietta al Sole. Operazione che richiedeva molti minuti a patto di soste molto lunghe.

Realizzai, quindi, che no, le t-shirt dal cotone spesso non erano certo adatte al trekking...se non con molto disagio.

Scopri quindi il vestiario tecnico (o abbigliamento tecnico) che null'altro era che l'impiego di nuove fibre/tessuti proprio per "climatizzare" il corpo durante l'attività fisica.

Come esistono brand specializzati per la montagna, ne esistono altri per le attività sportive in generale e quindi anche per chi possiede due ruote.

Non volendo spendere un patrimonio, è possibile acquistare dell'abbigliamento tecnico versatile (impiegabile su varie attività/ambienti) impegnando poche risorse economiche.Ad esempio, ci sono t-shirt ideate per le attività di CrossFit, per il running (corsa) che sono performanti e che si possono trovare a prezzi accettabili anche da Decathlon (vedi tshirt per Crossfit).
Tuttavia, anche i brand conosciuti in ambito motociclistico e quelli più importanti, vista la domanda sono riusciti a proporci capi tecnici a prezzi interessanti.
Il consiglio che posso darvi è quello di puntare su quelle Slim-Fit (aderenti, per intenderci, quelle che avvolgono il corpo) e che presentano poche cuciture se non addirittura prevederne l'assenza.

Come descrivere i vantaggi di un capo tecnico (in questo caso di un abbigliamento intimo) se non riportare direttamente un capoverso trovato all'interno di un sito di un brand specializzato: "Realizzata in filato xxxxx traspirante e termoregolatore, questa t-shirt è perfetta per essere indossata sotto giubbini sportivi nei periodi caldi. E' provvista di zone in micro-rete che favoriscono la dissipazione del calore nelle zone di maggior sudorazione.".

E' una sensazione che infatti ho provato recentemente, partendo alle 9:00 di mattina da Roma con appena 33°(!) dopo essere arrivato a destinazione mi aspettavo di avere la maglietta degna della Sacra Sindone, ed invece, eccetto una lievissima sensazione di umido, la mia t-shirt era asciutta e sono bastati pochi minuti ad asciugare quel poco di umido che aveva accumulato.
Certo, indossavo un giacca estiva da moto e dunque traforata ma vi assicuro che le mie prime esperienze con tale giacca furono indossando una semplice t-shirt e non fu un'esperienza piacevole.

Nelle mie esperienze su 2 ruote, un simile capo "tecnico" NON deve assolutamente mancare.

Come suggerimento, vi consiglio una di quelle magliette costruite con materiali tecnici e che risultino fashion quanto basta. Immaginate che scendete dalla moto per poi farvi una passeggiata tra un caratteristico borgo sfoggiando una t-shirt tutta nera, attillata che fa risaltare il vostro oramai poderoso stomaco e capiente intestino: l'immagine è bizzarra ed anche stonata.
Come già scritto, Decathlon vi permette di acquistare delle t-shirt tecniche ad un ottimo prezzo risultando anche gradevoli alla vista...vostra ed altrui.

Nessun commento:

Posta un commento