lunedì 24 giugno 2019

Borsa a tracolla / Messenger bag

Non è certo comoda come uno zaino, ma la borsa a tracolla o Messenger bag è una valida alternativa e si presta ad un uso poliedrico rispetto a quello dello zaino.

E qual'è l'uso poliedrico di tale borsa rispetto a quello più convenzionale e cioè lo zaino?

Beh, immaginiamo di entrare in una metropolitana, come quella di Roma ad esempio: operazione assai difficile e contorta. Non con la nostra borsa a tracolla: questa infatti posizionata in avanti sarà molto più gestibile rispetto ad uno zaino.

Anche per quanto riguarda la sicurezza dei nostri oggetti la borsa a tracolla ne esce vincente da un confronto con lo zaino.

Ed anche se vogliamo considerare la facilità di accesso ai contenuti, questa operazione sarà più semplice con una borsa a tracolla che con uno zaino.

Ecco perché la scelta della tracolla mi sembra una scelta funzionale.
Sul mercato ce ne sono davvero tante. Praticamente, si è aperto un mondo che ignoravo.

In realtà, le soluzioni migliori sono quelle ideate per i ciclisti mentre per le 2 ruote esistono solo alcuni modelli poiché, probabilmente, lo zaino rimane per i motociclisti una scelta "obbligata".

Queste, a mio modo di vedere, sono le caratteristiche che questo accessorio dovrebbe possedere:
  1. cinghia addominale regolabile
  2. robustezza
  3. non eccessivamente grande
  4. ergonomicamente sostenibile
  5. divisione degli spazi (soprattutto per accogliere un notebook)
  6. water-resistant (da non confondere con il water-proof)
  7. rapporto qualità/prezzo
Le caratteristiche evidenziate in grassetto sono quelle che reputo importanti.

La cinghia addominale deve essere un must così come un peso non eccessivo e dunque una grandezza ragionevole.
Almeno sia water-resistant poiché se la pioggia ci sorprenderà ci sarà tempo di ripararsi e magari inserire una cover oltre che indossare abiti anti-pioggia.

Ergonomicamente sostenibile per me sta a significare che il design deve necessariamente sposarsi con la vestibilità. Se troppo grande, troppo spigoloso o duro minerà la nostra resistenza nel portarlo.

Altri modelli hanno invece una regolazione intelligente e rapida della tracolla, una peculiarità assolutamente non trascurabile.

Ne sono un esempio i diversi modelli proposti dalla casa Kriega, un brand di alta qualità che propone 2 tipi di Messenger-bag ben costruiti, intelligenti, performanti, modulabili (un modello) e...dal prezzo non proprio cheap.

Altre case propongono modelli interessanti come Amphibious, specializzata in accessori totalmente water-proof con un look molto giovane e prezzi ancora competitivi.
Così come la casa Acerbis ed il suo solido prodotto.

Altre, davvero di alta qualità con soluzioni davvero intelligenti come The Monty waterproof che propone anche una chiusura sotto l'ascella per rendere ancora più stabile la tracolla.

Insomma, ci si può sbizzarrire a patte che si abbia il portafogli pieno...naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento