mercoledì 21 maggio 2025

Progetto: da Roma a Udine - terza parte

Nella prima parte di questo progetto ho organizzato il percorso di andata con tutte le sue tappe, affrontando anche la problematica del necessario rifornimento.

Nella seconda parte ho organizzato altre tappe, prendendo in considerazione sia il territorio italiano che quello della vicina Slovenia per estendere l'esperienza anche dal punto di vista naturalistico oltre che storico (tragicamente storico).

Proprio perché varcheremo i confini del nostro paese, prima di inoltrarci in territori sconosciuti occorre  anche informarsi riguardo eventuali obblighi di legge relativi alla circolazione dei veicoli sulle strade e autostrade locali.

lunedì 19 maggio 2025

Progetto: da Roma a Udine - seconda parte

Dove ero rimasto? Ah si, vi avevo consigliato di consultare questo sito:

il sito dell'Autostrada per l'Italia

Non necessita di alcuna iscrizione e accedendo sulla pagina Traffico in real time (https://www.autostrade.it/it/infoviabilita/traffico-in-real-time) si può calcolare il percorso decidendo, poi, di mostrare anche le aree di servizio.

ma non solo le aree di servizio...

Ecco, impostando il luogo di partenza e poi quello di destinazione scopro che ci sono diverse stazioni di servizio prima di arrivare a Ferrara:

  • Montepulciano Est-IP
  • Lucignano Est-ENI Station
  • Badia al Pino Est-Esso
  • Arno Est - ENI
  • Chianti Est - ENI

La vera scocciatura è intercettare il nome dell'Area di Servizio e poi cercarla su Google Maps per poter verificare il totale dei km di distanza dal punto di partenza:

lunedì 12 maggio 2025

Progetto: da Roma a Udine - prima parte


In realtà, è da qualche tempo che progetto un viaggio più impegnativo.

Più impegnativo, per me, ha il significato di lunghezza del percorso, molteplici tappe, attrazioni naturali e storiche e quindi denso di molte variabili.

Piuttosto che pensare, ideare, trascrivere e disquisire con me stesso, ho pensato di riportare passo dopo passo questa mia proiezione su questo blog affinché qualcuno - anche per distrazione - possa trovare spunto, idee e magari lanciare critiche costruttive a riguardo.

E allora, partiamo! Da dove? Dalla mia città (Roma) fino ad arrivare in Friuli-Venezia Giulia, una regione che non ho mai avuto il piacere di visitare.

Prendo allora Google Maps e inizio a tracciare una rotta, semplice e diretta, senza evitare nulla. Destinazione: Trieste. Ecco il risultato:

lunedì 5 maggio 2025

Elogio dell'Honda X-ADV


L'ho già dichiarato nel titolo: questo è un elogio vero e proprio!
Ho acquistato questo prototipo di SUV a 2 ruote nel 2017. Avevo uno scooter da 400cc ed avendo assaporato qualche cavallo in più desideravo un mezzo più potente e più sicuro anche per fare dei piccoli viaggi nei fine settimana.

Grazie al consiglio di un amico, andai ad un concessionario Honda per il test-ride. Fu subito amore a prima vista: la linea "alternativa", le ruote con i raggi, i paramani, il cupolino eccentrico, la sella ampia e quell'aspetto indeciso tra scooter e moto mi scossero piacevolmente.