mercoledì 2 settembre 2020

Porta-cellulare in metallo

il nuovo e robusto porta-cellulare
Come già avevo anticipato in un articolo, ho dovuto necessariamente trovare una soluzione alternativa a quella precedente.

E come tutti, prima di scovare quella adatta alla mie esigenze, ho impiegato diverso tempo navigando sul web, sulle piattaforme più conosciute e sbirciando i post di moltissimi forum.
Alla fine, AMAZON si è rivelato ancora una volta la scelta giusta se non altro per la pletora di possibilità ed anche delle recensione dei prodotti inseriti all'interno di ogni articolo.



La mia scelta è ricaduta sul modello "Supporto Smartphone Universale Moto Specchietto Retrovisore Ruotabile in Alluminio per Motociclo Motorino Scooter per Cellulare Navigatore GPS".
Un nome lunghissimo per un accessorio davvero utile e di un rapporto prezzo-qualità davvero sorprendente.

Prima però di acquistarlo, le perplessità erano molteplici e di varia natura: qualità del prodotto (materiali), mancanza del serraggio del cellulare sui 4 lati, la poca possibilità di rotazione del supporto, la troppa esposizione al flusso d'aria che ne avrebbe compromesso la stabilità e la sicurezza, il diametro per poterlo inserire nell'asta dello specchietto.

Partiamo dall'inizio.
All'interno della confezione troverete il supporto ed anche la brugola, chiave meccanica caratterizzata da una sezione esagonale, attraverso la quale fisserete...
Ci sono anche delle rondelle che potrebbero servire a serrare meglio il supporto.

Al tatto si evince da subito la bontà del supporto stesso. Infatti questo sembra avere da subito un peso specifico vero, solido, abbondante.

Il diametro è risultato perfetto e dunque è stato assai semplice inserirlo proprio dove doveva essere inserito: sull'asta dello specchietto sinistro. Perché sinistro? Altrimenti come fareste a maneggiare il cellulare staccando la mano destra dalla manopola del gas?

Come si evince dalla foto, la base è ruotabile e dunque si può decidere l'angolazione del display del vostro cellulare. Attenzione, che ciò potrebbe influire sulla rilevazione della posizione sul vostro smartphone.
La vite a brugola, invece, permette di decidere l'altezza. Il serraggio è semplice e risolutivo.

Una volta completata l'installazione, ho provato subito il supporto con il mio cellulare, un Samsung Galaxy A7 con un generoso display da 6 pollici. Il supporto non solo contiene il mio cellulare ma potrebbe contenere altri modelli con un display ancora più generoso del mio.

utili e ben disegnate le gomme anti-scivolo

vista frontale

Come si vede nella foto, ci sono delle fettucce gommate che hanno un duplice scopo: anti-scivolo ed anti-abrasione.

Le 2 viti-bulloni per il serraggio dello smartphone, serrano in modo deciso anche se graduale ed una volto tolto il cellulare lo si può "chiudere" riducendo di molto il suo "ingombro".

Esperienza:
Ho percorso circa 1.500 km affrontando diversi terreni: quelli cittadini, quelli autostradali, quelli provinciali, curve, contro-curve, dossi, dissuasori di velocità, temperature primaverili ed estive e mai, almeno fino ad oggi, ho notato cedimenti strutturali, di tenuta e di efficacia.

Il cavo USB non subisce strattoni poiché la base rimane stabile, senza oscillazioni.

Seppur ho esposto il cellulare al completo flusso d'aria, il cellulare non si è mai spostato anche al massimo delle velocità (consentite dalla legge, chiaro).

Sinceramente soddisfatto, credo di aver trovato la soluzione finale. Un prodotto valido, semplice nel suo assemblaggio, funzionale e di qualità. Marche ben più blasonate dovrebbero trarre spunto da queste brillanti soluzioni a prezzi comunque contenuti (anche se dovessero essere fatti in Italia o Europa).

Insomma: promosso a pieni voti.

Nessun commento:

Posta un commento