mercoledì 9 ottobre 2019

Borse paramotore GIVI T513 - recensione

Ho acquistato queste borse per la mia Honda X-ADV....pur non avendo un para-motore montato. Perché, allora?
In realtà, ho usato tali borse come parte di un "progetto" che ho precedentemente illustrato in questo post: Come ti trasformo il bauletto.

Avevo appunto necessità di espandere non solo la capacità di carico, ma soprattutto avere delle piccole borse da usare sia per lo stivaggio di materiale di rapido utilizzo, penso ai gilet ad alta visibilità, parapioggia, ombrelli, guanti, bandana, kit vari ed altro, sia da usare come piccole borse da tracolla per oggetti come documenti, chiavi, portafogli, carica batterie e minuteria varia.

Unboxing

La confezione prevede:
  • 2 borse laterali;
  • 4 fettucce in nylon;
  • 2 cinghie per tracolla.

Al tatto sono leggere e tradiscono quel senso di robustezza che ci attenderebbe da un prodotto del genere. Le cuciture sembrano ben salde e voglio sperare che resistano nel tempo. Il timore scaturisce dai diversi commenti negativi trovati sulla piattaforma Amazon. Saprò dirvi con i prossimi viaggi.

Gli inserti in nylon e gli anelli di dura plastica sono ottimamente disposti e ben cuciti dove le cinghie passano velocemente e senza intoppi.

Davvero apprezzata la parte foderata posta sul retro della borsa così da non danneggiare la borsa stessa o il materiale con cui viene a contatto.

E' presente anche un piccolo manico ma non risulta essere davvero significativo.

Gli inserti catarifrangenti sono presenti solo sulla parte frontale della borsa ma comunque sono efficaci.

All'interno, come era facile immaginare, non è presente nessuna ulteriore tasca.

La chiusura a strappo è davvero efficace ed il sistema a rullo è ben collaudato. Quest'ultimo si avvale di 3 chiusure: 2 laterali ed 1 posta proprio sopra alla fettuccia

La capacità di carico è superiore a quella che mi aspettavo!
Qui, ne illustrerò una potenzialità per una singola borsa:
stecca per selfie, panno pulisci casco, custodia rigida occhiali da Sole, copri sella (anti pioggia), guanti, fotocamera digitale con custodia, gilet ad alta visibilità, monocolo, tanica
stivaggio riuscito!
In realtà, ho verificato che l borsa può ospitare tranquillamente un sacca porta scarpe senza sacrificare tutto lo spazio possibile. Notevole!

Nonostante le cinghie sembrino un sistema poco affidabile, queste si sono rivelate sicure e funzionali.
non si sono spostate di 1 cm.
L'occasione è stata quella di un piccola gita fuori porta nella zona dei Castelli Romani: strade lunghe, poi tortuose, buche, sanpietrini divelti, brecciolino e tutto il corredo possibile non hanno compromesso la solidità dell'ancoraggio.

Usata come borsa a tracolla si è rivelata una bella sorpresa: leggera e compatta, dotata di una cinghia leggera anch'essa e che non risulta mai scomoda, neppure dopo 1 ora di passeggiata sotto il Sole d'agosto.
Certo, non nasce per quella funzionalità e la mancanza di una tasca rapida si fa sentire, tuttavia è funzionale per lo scopo e cioè il trasporto di documenti ed oggetti anche normalmente più grandi delle misure delle tasche dei pantaloni (penso ad un ombrello pieghevole, ad esempio).

Critiche:
Avrei preferito delle stampe rifrangenti ai lati della borsa poiché, come visibile dall'ultima foto, quando montate lateralmente, rimangono invisibili alla luce diretta.
Non è possibile allungare le fascette laterali di chiusura del roll-up e questo, di fatto, limita la capacità di stivaggio.

Conclusione:
  • materiali: 4/5
  • funzionalità: 4/5
  • accessori: 5/5

Nessun commento:

Posta un commento