sabato 26 ottobre 2019

Ma è davvero così smart...la key?

ma quanto sei smart?
Spacciata come plus, come avveniristica soluzione alla noiosa meccanica, come rimedio all'obsoleto metallo, la Honda ti consegna lo snello rettangolo di plastica al momento della consegna del tuo agognato mezzo.

"Molto semplice!", mi dicono, "Non devi far nulla...l'importante è che tu stia nel raggio di 2 metri e potrai agire sulla leva di accensione.". "Alimorteeeee...." esclamo dentro di me.

Ma davvero è una soluzione avveniristica?

Non è un esercizio di noia e vorrei condividere con voi se tale soluzione, ad un neofita come me, sia congeniale o meno.
Insomma, quali sono i pro e i contro?

Quanto ingombra
Con i suoi 7 cm. di lunghezza x 3 cm. di larghezza (circa) la smart-key effettivamente non ingombra poi molto. E' facilmente riponibile in ogni tasca degna di essere chiamata con tale nome. C'è da tener conto, però, che il nostro mazzo di chiavi sicuramente comprenderà la smart-key, la chiave del bauletto ed un'eventuale chiave blocca disco (se non quella per la catena o entrambe). Dunque, c'è veramente un risparmio in termini di spazio? Non è percepibile. A suo vantaggio potrei dire che tale chiave non è spigolosa, non ha punte e dunque non si incastrerà tra le maglie della tasca di una giacca e non si impunterà tra le fibre muscolari della coscia quando riposta nella tasca frontale dei jeans.

Materiale/robustezza
Nonostante il suo aspetto, la plastica sembra essere abbastanza robusta, compatta. E' altrettanto vero che non ho esitato ad acquistare subito la cover originale (ancora non erano disponibili le repliche su Amazon) perché prevenire....è meglio che curare.
Debbo dire che, dopo 2 anni di utilizzo, i bottoni reagiscono come alla prima accensione ed il loro colore non è neppure mutato in un giallo tristemente opaco.

Funzionalità
Ecco, questa è l'analisi che mi ha più impegnato.
Dunque, sono pieno di pacchi, con uno zaino ingolfato sulle spalle e nel momento che sto imprecando usando qualche parola in un romanesco ben condito penso "Ma che me frega? Io c'ho la smart-key!". Argh! Ma no! In realtà con la mano devo comunque sbloccare lo sterzo e girare la levetta. Insomma: ho risparmiato tempo nel tirar fuori la chiave. Però, quest'elettronica come ti aiuta, è?!
Dunque, ripongo alcuni pacchi nel sotto-sella e poi non mi preoccupo, perché ho la smart-key e....arghhhh! Per aprire il bauletto devo comunque tirar fuori la chiave.
Beh, allora penso a quale situazione tale chiave mi sia d'aiuto e ne trovo una: prendo la moto dal garage dopo aver preso il casco dal sotto-sella (avendo cura di aver lasciato la sera prima la leva nella posizione corretta), poi monto in sella e vado via come un siluro. Arrivo al lavoro, parcheggio la moto nel parcheggio interno, scendo, apro il sotto sella, ripongo il casco e vado via. Ecco, qui mi sento agile, biondo, atletico e performante. Ma entra in gioco il fattore sicurezza, che espongo nel prossimo paragrafo.

Sicurezza
Cosa intendo per sicurezza? Intendo se il segnale radio è sicuro ed affidabile. Intendo se l'idea della smart-key in sé è sicura ed affidabile.
Un'altra possibile scena: imposto il navigatore, accendo la moto e parto per la destinazione che raggiungo con agilità e facendo sognare tutti quelli che mi vedono sopra questo portentoso mezzo della Honda (scherzo!). Scendo dalla moto e, per risparmiare tempo, mi tolgo il casco e non lo ripongo nel sotto-sella. Metto il blocca-sterzo e mi avvio al negozio senza tirare fuori la chiave. Operazione sicura? Beh, non direi proprio. Appena sceso, se nel raggio di 2 metri un baldo giovine con uno spiccato senso dello humor e degli affari potrebbe montare in sella come un vero vaccaro e dirigersi lesto verso le desolate lande della terra del non-ritorno. Bell'affare!
E quanto è sicuro il segnale radio della smart-key? Premetto che non ho approfondito il tema con il concessionario Honda (e mi riprometto di farlo a breve) ma intanto riporto la sostanza di un articolo uscito qualche anno fa in merito: no, il sistema non è sicuro affatto! Anzi, è piuttosto vulnerabile.
Spero di essere smentito.

Durata
Qui non esiste competizione: la chiave (potenzialmente) batte di gran lunga la chiave elettronica. Certo, si può spezzare ma tale possibilità è assai remota, a meno che tu non possieda un Honda SH-150 (almeno i vecchi modelli con chiave), in tal caso si spezzerà dentro il blocchetto più di una volta.
Invece, invece...la smart-key già mi ha abbandonato impietosamente durante un fine settimana, di domenica peraltro. E ciò è accaduto dopo neppure un anno. Anche ipotizzando che forse la batteria non era nuova (o di grande qualità), proprio perché tale smart-key si alimenta con batteria che è destinata a scaricarsi.
E se si scarica durante un viaggio? Miseria, pregate che non succeda perché la manovra di sblocco è degna del più complicato gioco di società che io conosca. Per carità, tale gioco è "giusto", ma senza un supporto cartaceo o video risulterà davvero impegnativo!
Dunque, il mio personale consiglio, portatevi sempre una batteria di ricambio, come fosse un amuleto.

Cambio/sostituzione
Se si perde la smart-key, sono guai a meno che...si è in possesso del codice numerico di sicurezza consegnato con la chiave al momento dell'acquisto. In quel caso possiamo recarci in un centro assistenza e riprogrammare una o più smart-key senza sostituire altri componenti sborsando la modica cifra di circa 80 euro.

Conclusioni
Facendo i subtotali e tirando la somma generale non ritengo la smart-key una grande rivoluzione.
In termini di spazio e di tempo il guadagno, qualora ci fosse, è davvero irrisorio.
In più, è soggetto a scadenza (si scaricherà, prima o poi) ed è sempre preda della dimenticanza e cioè quella manifestazione di demenza senile che prima o poi coglie tutti, anche giovanissimi.
Ma mamma Honda avrà pesato ogni pro e contro e se avrà optato per tale soluzione...ci sarà più di un motivo. O no?

Nessun commento:

Posta un commento