![]() |
| Dunlop Trailmax Mixtour |
Parafrasando un celebre testo di una famosa canzone "Stessa spiaggia, stesso mare" così anche io, alla fine, non ho rischiato. Ho preferito il certo all'incertezza, il conosciuto all'incognita, la serenità al dubbio.
L'alternativa era allettante: Bridgestone Battlax A41S. Quest'ultimo, presentava un battistrada che avrebbe garantito un ottima resa in condizioni di asfalto asciutto e bagnato strizzando l'occhio anche a possibili e accessibili strade bianche.
Già diversi possessori dell'X-ADV 750 ne avevano decantato la performance così, fino all'ultimo, ero dibattuto sulla scelta finale.
Avevo già escluso le pur validissime opzioni di pneumatici con battistrada decisamente più stradali come Pirelli Diablo Rosso Scooter, Bridgestone Battlax SC 2 (anche la versione RAIN) e Michelin Power Shift e quindi la mia scelta è ricaduta, nuovamente, sul modello Trailmax Mixtour della DUNLOP.
![]() |
| le trame del battistrada - gomma posteriore |
I motivi della mia scelta
- comprovata versatilità: le ho utilizzate su asfalto, su strade bianche e ciottolose, sconnesse, buche e acquitrini. Le ho trattate sempre con rispetto, senza mai forzare la loro "natura" e manutenendole quando necessario;
- affidabilità: in ogni situazione mi ha restituito sicurezza e certezza nelle traiettorie. Il grip è certo in ogni condizione;
- longevità: i 2 precedenti treni di gomme hanno dato la stessa resa e la precedente a questo cambio ha potuto vantare ben 18.000 km e avrei potuto spingere la loro prestazione per sicuri ulteriori 1.000 km.
3 punti che mi hanno convinto a non cambiare anche se hanno mostrato un lato debole del mio carattere: non ho rischiato o tentato via alternative. Me ne farò una ragione!
Nel frattempo, l'inverno è alle porte, così come le prossime alluvionali piogge e Roma mi offrirà le sue molteplici strade manutenute e disastrate, buche da guinness, acquitrini grandi quanto il lago di Albano, basolato, foliage che Monet spostati, terra ereditata dagli scavi per la metro negli anni '80! Futuro...non ti temo!


Nessun commento:
Posta un commento