Manca poco a quello che dovrebbe essere il nostro primo viaggio che ci impegnerà per così tanti giorni e per così tanti km.
C'è tanta Italia ma c'è anche la Slovenia, con le sue strade, la sua natura, la sua storia e seppur in poche tappe, tanto da visitare.
Così, impegnando il tempo in ulteriori check, ho affrontato altri temi per i quali non avevo prestato la dovuta attenzione:
- Ho contattato la mia assicurazione la quale mi ha confermato che la polizza sul veicolo è valida anche per gli stati membri della Comunità Europea ma comunque consiglio di verificare sempre le specifiche della polizza e le condizioni di utilizzo.
- Seppur c'è l'obbligo di portare con sé un kit luci di ricambio risulta molto difficile procurarsi il set di luci di ricambio a led del faro frontale. Tra l'altro intervenire sul faro centrale necessita di professionalità e attrezzature specifiche. Sulla carta l'obbligo ha un senso ma praticamente rimane, se non impossibile, assai difficile da praticare. Immaginiamoci di sera, ci si accorge che un led non funziona. Mi fermo, scendo, indosso il gilet ad alta visibilità, tiro fuori un numero imprecisato di attrezzi e prendo a smontare il cupolino, la parte frontale dell'X-ADV, cambiare il led, rimontare il tutto (senza mai esitare o errare) e ripartire, così, di slancio. Follia!
Rimane ancora il dubbio sulla vinjeta.
Riporto qui la descrizione della vinjeta: acquistando la e-vignetta avrai il diritto di utilizzare tutte le autostrade e superstrade della Repubblica di Slovenia per il periodo di validità della e-vignetta, perché il pedaggio non dipende dalla distanza percorsa. Un veicolo sprovvisto di e-vignetta valida non deve accedere su una strada a pedaggio.
Anche consultando le FAQ non è ben chiaro se esibire o meno tale e-vinjeta. Deduco che, essendo un permesso elettronico, ci sarà il controllo attraverso le telecamere le quali verificheranno l'avvenuto pagamento attraverso la targa. Speriamo...
Abbiamo altri dubbi ma alcuni di questi sono strettamente legati alle condizioni climatiche che dovremmo incontrare e dunque potremmo sciogliere, in parte, questi nodi solo poche ore prima di partire.
Rimanete sintonizzati.
Nessun commento:
Posta un commento