martedì 24 giugno 2025

Disastro scampato

Ha svolto un lavoro ineccepibile per oltre 4 anni.

Affidabile anche se la chiusura risultava, oltre che efficace, un poco macchinosa. Occorreva stringere le due viti/bulloni per serrare bene il cellulare con il rischio di stritolarlo in una presa troppo potente.

Eppure...eppure...mi ha abbandonato!

Cosa è successo?

venerdì 13 giugno 2025

Roadmap aggiornata (da Roma a Udine)

nuova roadmap
Era nell'aria, ne sentivo il probabile, possibile profumo.

In fondo, la capacità di adeguarsi all'imponderabile è una prerogativa dell'essere umano.

Come si dice? "Fai di necessità virtù"..."Fai il fuoco con la legna che hai".

Frecce, quest'ultime, scagliate dall'arco della resilienza che genera opportunità.

E allora, cambiamola questa roadmap.

Siamo partiti, ma abbiamo optato come prima tappa la Riviera del Conero. Questa scelta è stata dettata dal desiderio di goderci il Sole e le spiagge che restituiscono sempre un sapore di estate. Abbiamo pensato a Numana e Sirolo, località mai visitate e, per quanto ci siamo documentate, ricche di variegate spiagge che evocano destinazioni esotiche.

lunedì 9 giugno 2025

Manca poco al viaggio - parte 2

Crash-bag della GIVI

Potrei avere necessità di altro spazio. Seppur con l'X-ADV possiamo godere di buoni litri di stivaggio, avere a disposizione di altro spazio può tornare sempre utile, purché non comprometti stabilità e prestazioni.

Avevo già recensito un accessorio del quale, però, non ho fatto mai realmente uso: le crash-bag o borse paramotore (leggi l'articolo).

Ho pensato che potrei inserire dentro ciascuna bag ciò che potrebbe essere tornarmi utile durante il viaggio, oppure delle minuterie. Certo, stiamo parlando sempre di 5 litri di capacità per ciascuna bag.

lunedì 2 giugno 2025

Manca poco al viaggio - parte 1


Manca poco a quello che dovrebbe essere il nostro primo viaggio che ci impegnerà per così tanti giorni e per così tanti km.

C'è tanta Italia ma c'è anche la Slovenia, con le sue strade, la sua natura, la sua storia e seppur in poche tappe, tanto da visitare.

Così, impegnando il tempo in ulteriori check, ho affrontato altri temi per i quali non avevo prestato la dovuta attenzione:

  1. Ho contattato la mia assicurazione la quale mi ha confermato che la polizza sul veicolo è valida anche per gli stati membri della Comunità Europea ma comunque consiglio di verificare sempre le specifiche della polizza e le condizioni di utilizzo.