domenica 24 maggio 2020

Pneumatici DUNLOP Trailmax Mixtour

nuove scarpe per la mia X-ADV!
Beh, dopo 16.500 km. percorsi con le gomme originali...era ora di sostituire le scarpe della Honda.
Devo dire che la mia esperienza con le Bridgestone (i pneumatici originali) è stata più che soddisfacente.
Sono state gomme longeve e che ben si sono espresse in diverse tipologie di asfalto regalandomi buone sensazioni di guida.
Certo, il mio giudizio non è poi così attendibile visto che non ho avuto modo di poter confrontare tale esperienza con altri pneumatici a parità di tipologia di prodotto.

Cercavo, appunto, dei pneumatici che potessero soddisfare i miei canoni estetici e funzionali.
Mi piaceva l'idea di una gomma semi-tassellata, ideata si per l'asfalto, ma anche per qualche escursione su strade bianche (penso sempre alla Toscana e ai possibili futuri viaggi) ed anche in condizioni non proprio estive.
Contando pure che la città in cui vivo, Roma, spesso offre la possibilità di testare sospensioni e ruote in diverse tipologie di terreno come i Sampietrini, le buche di ogni specie, taratura e profondità e pozze d'acqua degne di essere catalogate come un piccolo lago artificiale, colline di aghi di pino, inondazioni artificiali e percorsi ad ostacoli di ogni genere e specie.

Naturalmente, ho navigato nelle limpide acque dei forum nostrani e nello Youtube internazionale per trovare valide ed efficaci alternative e le possibilità erano concentrate su alcuni prodotti che qui elenco:
  • Pirelli Scorpion Rally
  • Pirelli Diablo Rosso
  • Dunlop Roadsmart III
  • Bridgestone AX41S
Sebbene mi fossi convinto, dopo innumerevoli ore passate a spulciare pareri favorevoli e contrari, il modello Roadsmart III mi imbattei sul sito della Dunlop che proponeva un modello adatto al mio mezzo (trovare modelli con le stesse specifiche tecniche non è affare poi così scontato).
l'anteriore ben disegnato
Sempre sullo stesso sito ho individuato il rivenditore nella mia città et voilà, l'appuntamento ed il successivo montaggio è stato subitaneo, in sicurezza, alla distanza di sicurezza e con tutte le attenzioni possibili (è un ritornello oramai che va di moda).

Prima di scrivere le mie impressioni riguardo tale pneumatico ho testato la guida del mezzo sia in città che una bella gita sul monte Livata, percorrendo più di 200 km.

aggressiva ed efficace, la gomma posteriore ha personalità!
Naturalmente, appena salito in sella ho dovuto fare i conti con delle gomme appena montate e dunque "rivestite" con della cera che hanno reso la mia prima guida guardinga ed attenta. Infatti, nelle prime curve ho riscontrato una sensazione di "scivolamento" marcata sebbene il grip fosse efficace.

Nelle settimane successive, e dunque con i kilometri percorsi, tale sensazione è scomparsa a favore di una sensazione di stabilità che con le gomme originali non avevo provato.
Infatti, il grip nelle curve, anche quelle più impegnative come quelle che ho affrontato nel percorso verso il monte Livata, è sempre stato alto, deciso, ed ha ben accompagnato la mia guida rendendola più sciolta e "coraggiosa".

Nel lungo tragitto sull'autostrada il mezzo è stato sempre pronto sia in accelerazione che in frenata ma qui non ho riscontrato sostanziali differenze con i pneumatici originali.

Ho incontrato solo poche asperità come piccole buche, qualche sassolino durante l'ascesa in montagna e qualche rametto sparso qua e là ma nulla più e dunque non posso esprimermi in modo completo sul tema "adventure".

a riposo, con le scarpe nuove
Esteticamente mi aggradano molto e credo che restituiscano una linea aggressiva e perfettamente in linea con l'idea del mezzo ideato da Honda e cioè quella di un mezzo che se la cava un poco dappertutto.

Per ora, non posso che consigliarne l'acquisto. Vedremo con il tempo l'usura e la resa su altri percorsi.

Nessun commento:

Posta un commento