lunedì 23 marzo 2020

OsmAnd+

Nel mondo dei navigatori, la app OsmAnd+ è sicuramente tra i primi posti in classifica.
Gli alti giudizi, e quindi apprezzamenti, sono diffusi. Certo, non è esente qualche critica ma il consenso è piuttosto diffuso ed elevato.

Ho avuto modo prima di apprezzare la versione free, che vi esorto a scaricare, e poi la versione + (plus). Quest'ultima, l'ho acquistata su Google Play (per sistemi Android) alla modica cifra di 11,99 euro. In realtà, ho pagato solo 3 euro poiché avevo totalizzato, attraverso i sondaggi proposti da Google, più di 8 euro.

E' comunque difficile recensire tale app ed il motivo, a mio parere, è sostanzialmente perché un navigatore piuttosto complesso, che non si finisce mai di comprendere le sue pluri-potenzialità.

E allora, cosa è che ho cominciato ad apprezzare di questo navigatore? Elenchiamo i punti:
  • Mappe off-line sempre aggiornate;
  • Gestione dei POI (Point of Interest) anche nelle visualizzazioni o nelle varie modalità di visualizzazione (mappa, guida, ecc.);
  • Inserire punti chiamati marcatori e preferiti e gestirli salvandoli in apposite cartelle;
  • Caricare e salvare gli itinerari in formato gpx;
  • Visualizzazione di svariate mappe (OSM, Touring, Winter & Ski, Offroad, ecc);
  • Configurazione dei widgets;
  • possibilità di installare diversi plugin per migliorare la navigazione e la visualizzazione della mappa;
  • Indicazione del limite di velocità;
  • Segnalazione degli autovelox (speedcamera);
  • Calcolo del percorso in base allo stato del traffico;
  • Indicazione dello stato di carica della batteria.
Ecco, sono così tanti che...sicuramente ne avrò dimenticato qualcuno oppure, facile, non ne sono a conoscenza.

Ho testato tale navigatore (modalità auto) per un breve tragitto (ma credo significativo): da Roma a Sutri e da Sutri a Trevignano Romano
Ho dapprima pianificato il viaggio inserendo, il giorno prima, dei marcatori ed Osmand+ ha poi calcolato il percorso. Tale percorso l'ho poi confrontato con quello proposto invece da Google Maps e, sostanzialmente, era identico. Questo anche perché le destinazioni erano piuttosto semplici e non presentavano contorsioni territoriali o strade bianche.

Ho scelto un percorso "spezzato" proprio per testare una nuova partenza. Ho volontariamente "sbagliato" il percorso, prendendo un'altra strada per testare il ricalcolo in azione. Insomma, ho cercato di farlo lavorare un poco. 
Vediamo come è andata la mia esperienza sul campo.

Grafica:
Seppur ricca di informazioni, molte delle quali selezionabili, non mi ha fatto impazzire. E credo ci sia un motivo: tale app non nasce esclusivamente come navigatore per le auto, tantomeno per la moto.
Ci sono tante informazioni, ordinate, ma troppo piccole e risultano più di distrazione che indicative.
Le indicazioni del percorso sono comunque chiare come chiare sono le indicazioni audio.
Lo stato del traffico non è così evidente.

Itinerario proposto:
Il percorso non era così difficile da calcolare, tuttavia ho avuto esperienza di scelte imbarazzanti, davvero. Ad esempio, durante il tragitto sulla Cassia-bis, probabilmente per risparmiare qualche metro, mi ha fatto uscire per ben 2 volte impegnando strade discutibili, anche se asfaltate, per poi farmi riprendere la Cassia-bis!. Un'operazione inutile, confusa che veramente non ha portato a nulla. L'algoritmo andrebbe rivisto.

Ricalcolo percorso:
Il ricalcolo mi è sembrato efficace e pronto.

Cosa non mi è piaciuto:
  • Grafica completa ma che distrae;
  • Seppur sempre aggiornate, le mappe deficitano dei numeri civici. C'è una ragione tecnica: le mappe sono quelle OSM (Open Street Map) che per loro natura si avvalgono del contributo degli utenti. Proprio per questo non sono così puntuali come per altri navigatori;
  • La ricerca dei luoghi non è così completa ed immediata come usando Google Maps;
  • Durante la navigazione non è ben chiaro lo stato del traffico;
  • Scelte delle deviazioni discutibili durante il percorso;
  • Qualche bug di troppo durante la visualizzazione della mappa (non in fase di navigazione).
Considerazioni finali:

Certo, considero che tale app non nasce esclusivamente come navigatore ma è uno strumento assai polivalente che spazia dal trekking alla bicicletta, dall'auto alla semplice passeggiata a piedi usando mappe variegate e, nel loro genere, accattivanti e complete.
L'uso dei marcatori e dei preferiti è davvero ben gestito così come la possibilità di salvare e caricare le tracce gpx. Ecco, queste 2 ultime caratteristiche lo rendono davvero unico ed appetibile a molti, persino a me (!).
Tuttavia, quando serve l'immediatezza, la precisione, una grafica solida ed intuitiva non è certo la mia prima scelta. Preferisco infatti altri navigatori con meno potenzialità, ahimè, ma più intuitivi.
Rimane comunque un eccellente prodotto dai mille impieghi.

Scarica su Google Play Store
Basta cercare sul web e su Youtube e troverete diversi tutorial per il suo ottimale utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento