lunedì 9 dicembre 2019

Ma quale copertina!

C'è il freddo pungente questa mattina. Capita.
E' inverno (seppur arrivato con notevole ritardo) e il freddo è una sua naturale estensione.
Sono 2 anni oramai che possiedo questo mezzo ed ho affrontato il freddo rifiutando la copertina specifica per l'X-ADV come la foto qui sotto:
C'è quella della Tucano Urbano, quella della Tucano Urbano con il marchio Honda, c'è la Bagster...e forse tante altre, reperibili in altri mercati online.

Perché la rifiutavo (e la rifiuto)?

Beh, perché la mia esperienza su altri ciclomotori non è stata così positiva. Per carità, la cover/coprigambe svolge egregiamente il suo dovere di termoscudo: ripara dal vento, dal freddo e dalla pioggia.
Ma le operazioni di montaggio e di smontaggio sono state sempre complicate, complesse ed hanno richiesto abbondanti minuti tra accovacciamenti improponibili e improperi non ripetibili.
Per non parlare (almeno con la precedente esperienza su uno Yamaha X-MAX 400) dell'operazione di entrata/cavalcata: metti la gamba, leva la gamba, alza la coperta, arimetti la coperta, metti il piede, leva il piede, fai un salto, fai la giravolta, fallo un'altra volta...

E come combattevo la rigidità del clima invernale? Beh, usavo mettere delle scarpe alte, calzini caldi ed una calzamaglia termica sotto i jeans. L'imbarazzo consisteva nel togliermi i jeans al bagno del mio ufficio, togliermi l'intimo tecnico (per non dire la calzamaglia da ballerino di parrocchia) e infilarmi di nuovo i jeans.

Ho trovato una soluzione diversa e, a mio parere, anche economica (tutto sommato): ho acquistato dei pantaloni modello PERTH del brand 8848, al costo - scontato - di 59,99 euro.
dal sito: https://www.cisalfasport.it/
Come recita il sito "Questi pantaloni da uomo 8848 sono progettati per le tue escursioni e per il tuo tempo libero in montagna. Dotati di tessuto traspirante e idrorepellente, garantiscono un isolamento termico efficace ed un comfort ottimale, grazie al confortevole strato interno in soffice fleece."

Io li indosso sopra i jeans, poiché sono di un materiale sufficientemente elastico.
Arrivo in ufficio, faccio un minimo spogliarello senza disturbare la mia e l'altrui pudicizia ed il gioco è fatto. Ovvio, ho l'accortezza di togliermi le scarpe prima dello sfilamento dell'indumento sopra citato!

E poi...sti pantaloni li posso utilizzare proprio per lo scopo per cui sono nati: ovvero un bel trekking nella stagione autunno-inverno.

Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento