- tomaia resistente alle abrasioni;
- tomaia non troppo "pesante";
- tomaia traspirante;
- protezione anche sui malleoli;
- suola antiscivolo con piccolo carrarmato;
- possibilmente resistente all'acqua (quanto basta per rifugiarmi da qualche parte);
- dal look non troppo aggressivo,
- scarpa versatile anche per piccole passeggiate "off-road",
- prezzo ben al di sotto dei 200 euro!
Così dopo aver visto alcuno modelli ho scelto questo brand/modello che oggi vado a recensire.
Materiali e costruzione:
Questa, è la descrizione ufficiale dal sito ELEVEIT
- TOMAIA: Oxford/Poliestere
- FODERA: membrana E-Dry resistente all'acqua
- RINFORZI: Protezione della tomaia a contatto con la leva del cambio mediante un processo di saldatura gommata
- CHIUSURA: sistema di allacciatura
- SUOLA: Extreme light, composta da due parti: battistrada in gomma con tassellatura pronunciata per la massima aderenza e intersuola in EVA per garantire la leggerezza e l'assorbimento degli urti (60% EVA, 40% Gomma)
![]() |
suola antiscivolo (60% EVA, 40% Gomma) |
Cos'è la gomma EVA? La gomma Eva è un materiale plastico di polivinilcloruro di alta qualità, moderno e versatile, leggero ma resistente.
Comfort e calzata:
Ho potuto testare tale calzatura su diversi tipi di terreno: asfalto, terra, ciottoli, bagnato, asciutto. E' una scarpa che reagisce bene in ogni condizione e infatti fa della versatilità il suo punto di forza. La sensazione restituita è senz'altro quella di una scarpa piacevole, leggera ma al contempo dona una sensazione di robustezza.
Risulta molto comoda alla guida, grazie anche alla caviglia ben protetta anche da eventuali e probabili urti con la carenatura del vostro mezzo. Inizialmente la scarpa risulta essere un poco rigida ma con l'uso questa sensazione svanisce. Attenzione però alla protezione dedicata ai malleoli: essendo rigida potrebbe costringere troppo la caviglia (come al sottoscritto) anche se dipende, ovviamente, dalla propria conformazione.
La suola è effettivamente antiscivolo (il mio mezzo pesa oltre i 230 kg!) e già dalla punta dimostra la sua affidabilità ed efficacia.
Con le elevate temperature si è comportata in modo egregio pur, comunque, rimanendo una calzatura importante. Con un buon calzino tecnico il piede non ha sofferto neppure dopo 600 km di viaggio e circa 5 chilometri di leggero trekking urbano.
E' una scarpa che dà il meglio di sé nei mesi primaverili e successivi all'estate, con temperature più miti.
Durata:
Ancora non posso esprimermi su questo aspetto ma credo fermamente che tale calzatura sia progettata per durare nel tempo. Le cuciture, la suola e i materiali non possono che suggerire longevità.
Estetica:
E' una scarpa esteticamente piacevole, che ricorda molto una sneaker seppur si nota subito un'anima tecnica in direzione della robustezza. Certo, non è esattamente una scarpa leggera ma non rientra tra i difetti, infatti questa è una calzatura specifica per chi non rinuncia alle caratteristiche tecniche che debbono necessariamente possedere le calzature specifiche per chi guida motocicli (soprattutto per chi cambia le marce con la frizione).
Prezzo e valore:
Il prezzo a me proposto è stato inferiore ai 100 € ma avrei speso anche di più per questa scarpa.
In conclusione:
consiglio vivamente questa scarpa in considerazione di già quanto argomentato.
Link ELEVEIT: https://eleveit.it/products/town-air-black?variant=45766437306606
Nessun commento:
Posta un commento