domenica 24 novembre 2019

Parafango GIVI MG1156

comprata, montata e provata sul...bagnato
Ero intenzionato ad acquistare un parafango per ovviare agli schizzi che, inevitabilmente, approdavano sulla coda dell'X-ADV e forse anche sulle gambe della mia zavorrina.

Così, ho optato per la versione che propone la casa italiana GIVI, speranzoso in un look più aggressivo e soprattutto per la funzionalità dell'accessorio.


Materiale: la plastica è al tatto dura, consistente, di un bel colore nero.

Design: bella la linea, che snellisce una carena già di per se pesante dell'X-ADV. Le linee spigolose e le punte conferiscono un look più aggressivo. La catena è comunque riparata/coperta nella parte superiore lasciando invece scoperta quella inferiore.

Montaggio: il montaggio è stato semplice. Basta seguire le istruzioni ed avendo le giuste chiavi, l'operazione richiede circa 15 minuti. Di extra è stata necessaria solo una piccola rondella in gomma per far aderire al meglio il parafango alla forcella posteriore.

Ad operazione conclusa avevo dei dubbi riguardo la catena che rimaneva, appunto, scoperta nella zona inferiore. Devo dire che la prova sul campo ha di fatto dipanato i miei dubbi.
Dopo aver percorso diversi chilometri sull'asfalto bagnato, superando pozze anche di notevole fattura, ho parcheggiato per verificare la funzionalità del parafango appena montato.
Beh, ciò che ho veduto non mi ha particolarmente ben impressionato:
la vasca per i pesciolini ben riparata
L'acqua, spinta dalla ruota, ha creato una piccola fangosa vasca. Quest'ultima è stata resa possibile proprio dalla struttura del parafango stesso. E la cosa non mi piace. Bastava che ci fossero dei piccoli fori o piccole feritoie per lasciar defluire l'acqua...in eccesso. Forse sarà un'operazione a cui adempierò il prima possibile.
Ho timore, quindi, che il parafango non adempia al suo scopo ma questo lo verificherò meglio con le prossime uscite.
Qui di seguito riepilogo quanto di cui sopra.

Pro:
  • Plastica dura
  • Design "cool"


Contro:
  • La catena è più esposta (seppure è una soluzione adottata da tutte le case motociclistiche)
  • La protezione dagli schizzi non è totale
  • L'acqua ristagna nello spazio tra il parafango e la ruota
Il costo varia dai 100 euro ai 130 euro a seconda del sito consultato.

Nessun commento:

Posta un commento